Via Leonardo 70/72, San Martino di Lupari (PD), Italia
Tel: +39 049 946 11 55
Fax: +39 049 946 10 59

Famigliarità e meccanica di precisione: la doppia anima di Vemek

La storia di Vemek affonda le radici oltre sessant’anni fa o, se preferite, tre generazioni addietro. Quella di Vemek è una storia come tante, forse: la storia di una piccola realtà nata nel cuore pulsante dell’industria italiana, con risorse limitate, ma un’idea chiarissima. E come molte altre storie che accomunano le aziende del Nord-Est, Vemek si è sviluppata anno dopo anno, è cresciuta, si è evoluta passo dopo passo, fino a raggiungere una distribuzione e una riconoscibilità globali. 

 

La sede ufficiale di Vemek SRL 

 

Allo stesso tempo, potremmo raccontare la storia di Vemek come quella di una società di produzione dal carattere internazionale, capace di portare sul mercato di riferimento una proposta commerciale contraddistinta da specializzazione, elevatissimo know how tecnico, capacità di progettare, realizzare e distribuire soluzioni customizzate, in modalità Made to Order e di co-engineering.  

Come due facce della stessa medaglia, l’identità Vemek non può essere afferrata nella sua interezza senza lo sforzo di osservare entrambi i lati: conduzione famigliare da una parte, tecnologizzazione e prodotti di precisione dall’altro. In questa solo apparente contraddizione si può afferrare la sua vera essenza: dove l’approccio tipico delle piccole e medie imprese del Made in Italy si coniuga con la necessità di rispondere alle esigenze di un mercato estremamente complesso e variegato. Dove una faccia della medaglia dà valore all’altra, in una relazione di interscambio, di connessione. 

 

 

 

C’era una volta… 

Se è vero che l’identità di ognuno di noi è fatta dalle esperienze che vive, se è vero che le vicissitudini e gli accadimenti plasmano la visione, i valori e la forma mentis di ogni individuo, non possiamo che constatare che lo stesso vale anche per le aziende. O per lo meno, per la nostra. 

Vemek si consolida sul mercato grazie a una fondamentale collaborazione, avviata nelle fasi iniziali della sua storia aziendale, con uno dei colossi siderurgici dell’epoca: Teksid, ai tempi fonderia di riferimento del gruppo FIAT e tra i leader mondiali nella realizzazione di blocchi motore.  

L’assetto Vemek, in quegli anni, aveva poco in comune con quello attuale: l’impianto era più piccolo, l’expertise notevolmente inferiore, la capacità produttiva imparagonabilmente più limitata. C’è però un elemento di continuità che, attraverso i decenni, giunge immutato ai giorni nostri: la capacità di offrire un’assistenza personalizzata, abbinata al desiderio di sviluppare soluzioni su misura, anche lì dove il mercato non ne abbia mai realizzate. Inventiva, cura del cliente, passione per le nuove sfide sono i valori che Vemek ha acquisito nel corso della sua storia, diventando strutturali, parte dell’offerta commerciale e dell’identità aziendale. 

Grazie a quest’attitudine, Vemek divenne sviluppatore e produttore di fiducia di una delle realtà più grandi del mondo, di quel mondo. Lì, probabilmente, è stato impresso il primo marchio identitario a un’azienda che, in quel preciso momento storico, iniziò a scoprire se stessa. 

 Tra quel momento iniziale e i giorni nostri ci sono anni di evoluzione, centinaia di progetti portati a termine, milioni di pezzi progettati, realizzati e distribuiti in tutto il mondo. 

 

C’era un’altra volta… 

Alcuni decenni e due generazioni più tardi, uno dei rappresentanti della famiglia Vemek si trovava in India, in un hotel, in occasione di un evento di settore. Lo attendeva uno degli esponenti di spicco di un’azienda di riferimento nella produzione di alberi a camme: pochi minuti dopo, in una stanza d’albergo, progettarono insieme un nuovo supporto capace di mantenere in posizione la lunga anima interna necessaria per produrre alberi a camme cavi con foro passante. Una fusione estremamente difficile da ottenere.  

Due professionisti a migliaia di chilometri da casa, una fabbrica in collegamento dall’altra parte del globo: una connessione fondamentale che permise di prototipare il pezzo richiesto nell’arco di pochissime settimane, in tempi record. Oggi quel pezzo, che potete visualizzare in foto, è stato replicato milioni di volte e distribuito in tutto il mondo. 

Dire che Vemek è un’azienda a conduzione familiare significa esattamente questo: l’azienda cessa di essere un luogo fisico, diventa un’estensione dei suoi rappresentanti. Vemek è ovunque siano i suoi ‘figli’, infrange le barriere fisiche, i vincoli temporali, gli impedimenti organizzativi. 

La familiarità, nella gestione della produzione Vemek, si traduce nella possibilità, per i clienti, di misurarsi direttamente con i suoi proprietari, ricercando soluzioni in modo solidale, sfruttando un’organizzazione flessibile in cui nulla può essere considerato impossibile a priori. Dove ciò che non è mai stato fatto non è un invito a lasciar perdere, ma l’esortazione ad affrontare nuove sfide. Qualunque cosa non è mai stata fatta finché non viene fatta. 

 

Centratori alberi a camme
Centratori alberi a camme

 

Cura famigliare, progettazione d’avanguardia 

Poi, però, occorre fare i conti con l’aspetto tecnico, legato alla progettazione e allo sviluppo. E lì, lo spazio per l’emotività sparisce. Il mercato richiede innovazione costante, competenze, macchinari di altissima capacità, ingegno, problem solving, affidabilità. 

Ed ecco che Vemek mostra l’altra faccia della medaglia: quella che si alimenta attraverso le incalzanti e in continuo divenire richieste del mercato. Quella che conosce la necessità di investire in modo costante nelle attività di Ricerca e Sviluppo, quella che comprende profondamente l’importanza di avvalersi di figure professionali di altissimo profilo e di tecnologie in grado di spingere le capacità industriali sempre un passo più avanti. 

Vemek, in questo senso, diventa una famiglia allargata, che accoglie ingegneri, progettisti, operatori depositari di un sapere quarantennale, tecnici capaci di trovare risposte alle domande di una clientela sempre più esigente. 

Nell’incontro fra queste due tensioni, nella sintesi fra passione famigliare e meccanica di precisione, si definisce la vera essenza aziendale di Vemek, un’azienda del tutto sui generis e profondamente fiera di esserlo.